EN795LAB-Laboratorio-Excellence in testing

Laboratorio

Il Laboratorio prove

Avvalendoci, oltre che delle nostre esperienze, anche delle conoscenze che derivano dalla partecipazione attiva del nostro staff allo sviluppo della normativa europea per i dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto (commissioni UNI/CEN/ISO), abbiamo realizzato un'area prove specifica per i sistemi di ancoraggio e per i dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto e abbiamo messo a punto un sistema per la verifica e la misurazione delle prestazioni di questi dispositivi anche secondo i requisiti richiesti dalle nuove norme, che riteniamo di proporre alla nostra clientela.

L'area prove, che fa parte di una struttura che si sta interessando di sviluppare anche altri settori relativi a dispositivi di protezione individuale e altro, è sita in provincia di Bergamo.

Il sistema di misurazione presenta diverse caratteristiche peculiari e innovative rispetto ai sistemi tradizionalmente utilizzati fino a oggi.

Alcune delle caratteristiche principali sono sintetizzate di seguito:

  • Elevata flessibilità del sistema di prova.

Le configurazioni di prova dei sistemi attuali sono spesso vincolate alla distanza tra i pilastri della struttura dentro la quale vengono effettuate le prove, rendendo in alcuni casi impossibile sottoporre a prova le situazioni più gravose in termini di prestazioni.

Il nostro sistema è in grado di ospitare configurazioni di lunghezza variabile con elevata flessibilità grazie a strutture di supporto posizionabili su rotaia. Le strutture di supporto possono ospitare ancoraggi intermedi per le configurazioni a più campate, offrendo un’elevata capacità di soddisfare tutte le esigenze di prova.

  • Strutture di supporto realizzate con materiali di caratteristiche note.

Le prestazioni dei sistemi dipendono spesso dalle strutture in cui vengono installati i dispositivi di ancoraggio. Spesso le strutture di sostegno non sono adeguate, oppure le caratteristiche non sono note oppure sono solo dichiarate.

Le strutture di supporto del nostro sistema di prova sono dimensionate e progettate per ospitare simulazioni di strutture reali, costruite ad hoc e quindi con caratteristiche note, anche inclinate per riprodurre le condizioni prevedibili di impiego sui tetti.

  • Misurazione della freccia dinamica e dello spostamento del punto di ancoraggio.

Misuriamo gli spostamenti dinamici del punto di ancoraggio con adeguati strumenti.

  • Registrazione dell'intera prova dinamica.

Il sistema di misurazione impiega un sistema di acquisizione dati ad alta velocità conforme alle norme di riferimento. La registrazione dell'intera prova risulta indispensabile per comprendere le prestazioni del sistema in funzione del tempo, in particolar modo in fase di studio del comportamento dei singoli elementi (per esempio: l'assorbitore di energia).

  • Prove eseguite in sicurezza.

La postazione dell'operatore è dotata di un sistema di comando a console dalla quale è possibile gestire le operazioni di sgancio della massa e la lettura in linea dei dati risultanti. La postazione è mobile ed è comunque posizionata al riparo da eventuali proiezioni di schegge in caso di rottura di uno o più componenti del dispositivo di ancoraggio in prova.

Il sistema è tale per cui l’'installazione e la sostituzione dei dispositivi di ancoraggio avvengono al livello del terreno. In questo modo l'operatore non è esposto al rischio di caduta dall'alto come spesso avviene in tutte le attività di prova analoghe.

  • Maggior numero di strumenti di misurazione.

Il sistema di misurazione è in grado di collegare contemporaneamente fino a quattro celle di carico e trasduttori di spostamento per garantire le misurazioni sui punti critici minimi richiesti dalle norme di riferimento.

  • Versatilità.

Il sistema di misurazione è in grado di fornire risultati di prova in conformità con le norme EN 795:2012, CEN/TS 16415:2013 (multi user) e UNI 11578:2015 di recentissima pubblicazione. Lo stesso sistema può essere impiegato, utilizzando altre attrezzature nella nostra disponibilità, per misurare le prestazioni di dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto.